CARDIO CARDIO CARDIO

HEAT

HEAT

Acronimo di “High, Energy, Aerobic, Training”.

Un allenamento di gruppo Indoor
Trekking sull’innovativo tapis roulant meccanico MAXERRUNNER®.

Le differenti andature di camminata, dettate da Sound musicali di grande

energia in Silent Fitness (ovvero in cuffia), rendono l’allenamento molto coinvolgente e dinamico.

50 minuti di lezione di gruppo mirato al consumo grassi e al potenziamento cardiovascolare, in modo efficace ed intelligente.

H.E.A.T. è adatto a tutte le età e studiato per rispondere alle esigenze di ogni individuo.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

INDOOR CYCLING

Letteralmente significa “ciclismo al coperto”. 

 E’ un’attività finalizzata a simulare il ciclismo su strada ma pedalando su una bike stazionaria.. L’istruttore conduce su un percorso immaginario con l’aiuto di musica in Silent Fitness (ovvero in cuffia).

 Permette di consumare molte calorie, di allenare il metabolismo aerobico e quello anaerobico, con tutti i benefici cardio-vascolari, respiratori e metabolici del caso. Permette anche di rinforzare la muscolatura degli arti inferiori.

(Centro affiliato ICYFF® Club)

TABATA

E’ un metodo di allenamento, ideato negli anni ’90.

Rientra nell’insieme degli allenamenti intervallati ad alta intensità. 

Nasce con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche. Si presta molto alla preparazione generale degli sport. Consiste nell’esecuzione di ripetizioni al massimo dell’intensità, alternate da dieci secondi di recupero passivo. 

Necessita un riscaldamento e un’attivazione molto accurati. Anche il defaticamento assume un ruolo determinante. 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

zumba-

ZUMBA

I ritmi ed i movimenti della musica latino-americana e caraibica mixati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

L’alternanza di ritmi diversi permette di  raggiungere un equilibrio unico di benefici cardiaci e rinforzo dei muscoli.  La combinazione e l’alternanza tra ritmi veloci e lenti, permette di tonificare e scolpire i muscoli.

Coreografie molto semplici, adatte a tutti, per bruciare calorie ed allenarsi divertendosi!

(Ginnastica aerobica con l’utilizzo anche del Metodo Zumba®)

interval training

INTERVAL TRAINING

L’interval training è una tecnica di allenamento, in cui si alternano esercizi di bassa e alta intensità.

 

Allena i muscoli e il sistema cardiovascolare ad attività intense per poco tempo.

Questo ci aiuta a migliorare la resistenza, cioè la capacità aerobica, e la velocità aumenta anche la soglia anaerobica. 

Non solo, l’allenamento ad alta intensità accelera il metabolismo, sia durante l’attività sia nelle ore successive e quindi è utile per chi desidera bruciare i grassi e perdere qualche chilo di troppo.

 

Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness

Ginnastica Dolce

GINNASTICA DOLCE

Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare.

E’ una ginnastica che coinvolge tutto il corpo, rivolta a tutti coloro che vogliono sviluppare e/o mantenere uno stato di benessere psico-fisico attraverso l’esecuzione di movimenti semplici e controllati. I benefici sono molteplici: tonificazione generale del corpo, correzione di posture scorrette, maggiore flessibilità, benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio. 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

STEP TONO

È una tipologia di allenamento che ha l’obbiettivo di incrementare e mantenere il livello di massa magra del corpo.

La lezione viene svolta con serie di esercizi che richiedono di scendere e salire da una pedana che simula uno scalino. 

Oltre ad essere un corso ottimo per il dimagrimento, lo è anche per la salute di polmoni e cuore.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

Woman jumping on mini trampoline

REBOUND

Una disciplina che si pratica grazie all’utilizzo di un tappeto elastico. 

La tecnica del rebound infatti è una tecnica ben studiata: le tipologie di salti sono differenti, sia nel modo di posizionare il corpo sia nei benefici che ne possiamo trarre tra cui: l’aumento del drenaggio dei liquidi, la tonificazione di core addominale e la stimolazione del sistema linfatico.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

TONO TONO TONO

CIRCUIT TRAINING

il circuit training (allenamento a circuito o circuito di allenamento) è un tipo di workout ideale per conciliare dimagrimento e tonificazione. 

Tuttavia, le caratteristiche vantaggiose di questo metodo sono ben più numerose. 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

ADDOME

Lezione della durata di 30 minuti, incentrata sull’allenamento del CORE.

L’obiettivo è rinforzare e tonificare la zona addominale, attraverso esercizi di diversa intensità adattabili a seconda del livello di allenamento e/o delle eventuali problematiche.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

PUMP

Il termine pump letteralmente significa pompa e si riferisce ad un allenamento che lavora principalmente sulle fasce muscolari di tipo resistente.

 La capacità atletica principalmente allenata è la resistenza muscolare alla forza, di media e lunga durata, che migliora sia dal punto di vista della resistenza anaerobica che aerobica.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

STEP TONO

È una tipologia di allenamento che ha l’obbiettivo di incrementare e mantenere il livello di massa magra del corpo. 

La lezione viene svolta con serie di esercizi che richiedono di scendere e salire da una pedana che simula uno scalino. 

Oltre ad essere un corso ottimo per il dimagrimento, lo è anche per la salute di polmoni e cuore.

Ginnastica Dolce

GINNASTICA DOLCE

Un tipo di attività motoria nella quale prevalgono movimenti lenti e graduali, eseguiti al corpo libero senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica. 

E’ una ginnastica che coinvolge tutto il corpo, rivolta a tutti coloro che vogliono sviluppare e/o mantenere uno stato di benessere psico-fisico attraverso l’esecuzione di movimenti semplici e controllati. I benefici sono molteplici: tonificazione generale del corpo, correzione di posture scorrette, maggiore flessibilità, benefici all’apparato cardio-circolatorio e respiratorio. 

TABATA

E’ un metodo di allenamento, ideato negli anni ’90.

Rientra nell’insieme degli allenamenti intervallati ad alta intensità. 

Nasce con l’obiettivo di migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche. Si presta molto alla preparazione generale degli sport. Consiste nell’esecuzione di ripetizioni al massimo dell’intensità, alternate da dieci secondi di recupero passivo. 

Necessita un riscaldamento e un’attivazione molto accurati. Anche il defaticamento assume un ruolo determinante. 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

CORE AND GLUTES

Allenamento finalizzato a sviluppare addominali d’acciaio e glutei e gambe sodi e super tonici.

L’obiettivo è far lavorare la parte centrale del corpo e le relative catene muscolari anche attraverso l’utilizzo di piccoli attrezzi e Power Bands.

È il corso ideale per tonificare addome e glutei e sviluppare la loro forza funzionale.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

BODY&MIND BODY&MIND BODY&MIND

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YOGA

Sequenza di posizioni, statiche e dinamiche, ispirate allo Yoga.

Il corpo fluisce da una posizione all’altra in accordo con il respiro, in una saggia alternanza di inspirazione ed espirazione.

Il risultato è benessere generalizzato, elasticità fisica e mentale, potenziamento di resistenza e forza muscolare.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con l’utilizzo anche del metodo yoga)

PILATES

Attività di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico.

Contribuisce ad aumentare flessibilità ed estensione del movimento, coordinazione, forza e resistenza muscolare tramite la “regolazione del baricentro”

Armonia e fluidità nei movimenti e corretta respirazione aiutano a prendere consapevolezza e controllo del proprio corpo, a beneficio di tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con l’utilizzo anche del metodo pilates)

PANCAFIT

Esercizi di gruppo con l’utilizzo di Pancafit® – Metodo Raggi ®

L’unico attrezzo al mondo capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevi,ridando benessere a tutto il corpo.

“Allungamento Muscolare Globale Decompensato”: agisce sulle catene muscolari riallungando i muscoli tesi e retratti che sono responsabili di numerose patologie (cervicalgie, lombalgie, ernie del disco, artrosi, ecc.)

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

Yoga group classes inside the gym

POSTURAL PILATES

Ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness con l’utilizzo anche del Metodo Pilates.

Il corso è focalizzato sul controllo della postura, sull’equilibrio e sulla tonificazione dei muscoli connessi al tronco (tra i quali figurano anche addominali, adduttori, glutei e lombari).

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con l’utilizzo anche del Metodo Pilates)

STRETCHING

Allungamento muscolare e mobilizzazione delle articolazioni.

Attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento, semplici o complessi. 

Si raggiunge l’allungamento muscolare tramite posizioni statiche e dinamiche di flessione, estensione o torsione, allo scopo di mantenere il corpo in un buono stato di forma fisica.

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

FUNZIONALE FUNZIONALE FUNZIONALE

TRX

TRX

L’acronimo di Total Resistance Exercise. 

Si tratta di una disciplina messa a punto da un militare americano che necessitava di un allenamento completo… E non aveva a disposizione pesi, ma soltanto le corde del suo paracadute.

Quest’allenamento permette di tonificare perfettamente ogni muscolo del corpo, anche quelli che solitamente vengono “dimenticati” durante le sessioni di allenamento alle macchine in palestra.

 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

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CORE TRAINING

Si tratta di un’allenamento che prevede esercizi finalizzati a rafforzare i muscoli dell’area addominale, lombare e del bacino.

Il core, infatti, è un allenamento completo, che integra lo sviluppo della forza con la resistenza muscolare e aiuta inoltre il corpo a reagire meglio agli stimoli esterni. 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

Funzionale

FUNZIONALE

E’ un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare, l’obbiettivo è il miglioramento della postura e la capacità di controllo del corpo.

Capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità. 

(Attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness)

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