NewEra Palestra a Busalla | Corso di Karate
NewEra, palestra a Busalla, torna ad essere un riferimento in tutta la Valle Scrivia e nella provincia di Genova per il corso di Karate tenuto dal Maestro Mario De Amicis.
Anna Trabucco, sua allieva in foto, è 12 volte campionessa italiana nella sua categoria di Kata e una volta di Kumite. Due volte prima agli Europei di Kata e seconda ai mondiali 11th WUKF di Scozia nel 2023.
Corsi mirati per adulti e bambini
Tutti i Martedì e Venerdì pomeriggio
Intensità medio-alta
Il Maestro Mario De Amicis
CINTURA NERA 8° DAN
Mario De Amicis pratica karate dal 1972 e già nel 1976 ottiene la cintura nera primo dan, partecipando con successo alle competizioni regionali e nazionali di kumite. Nel 1995 raggiunge il prestigioso grado di cintura nera 5° dan e viene nominato Commissario Regionale per gli Insegnanti Tecnici.
Nel 2002, il Maestro Carlo Henke, Presidente della federazione Fesik, gli conferisce il 6° dan. Da qui inizia un percorso di crescita attraverso stage e allenamenti con alcuni dei più grandi nomi nel mondo del Karate Shotokan, come i Maestri Hiroshi, Shirai, Hoci, Enoeda, Naito, Sankukai, Yoshinari, Nambu, e gli italiani Nando, Balzarro e Scutaro.
Dal 1981, il Maestro De Amicis si dedica con passione all’insegnamento del karate in Liguria. Nel 2024 torna nella nostra palestra a Busalla con il suo corso di Karate Shotokan.
Aumento della forza e della resistenza
Il karate allena tutti i gruppi muscolari, favorendo forza e resistenza grazie a movimenti intensi e ripetuti.
Miglioramento di coordinazione e flessibilità
I movimenti del karate potenziano il controllo del corpo, la coordinazione e la mobilità articolare, migliorando anche la postura.
Autodifesa e sicurezza personale
Oltre ai benefici fisici, il karate insegna tecniche di autodifesa, aumentando la consapevolezza di sé e la fiducia nelle proprie capacità.
Un'opportunità di crescita come atleta e come individuo.
Nato in Giappone come arte marziale che insegna il combattimento senza mai perdere di vista l’impegno di ricerca del proprio equilibrio, il Karate si è evoluto nel tempo fino a diventare un insegnamento a combattere per non dover combattere. Attraverso la combinazione di disciplina, forza e precisione, il karate promuove valori fondamentali come il rispetto e l’autocontrollo.
Lo stile Shotokan
Il tradizionale stile Shotokan è suddiviso in tre fasi. Ecco cosa imparerai:
Kihon | Tecniche di base
Il Kihon è il cuore delle fondamenta tecniche del karate. Durante questa pratica, si sviluppano le basi di ogni movimento attraverso ripetizioni precise di tecniche come pugni, calci, parate, e posizioni. Ogni gesto viene eseguito con attenzione al dettaglio per migliorare precisione, postura, equilibrio e respirazione.
La ripetizione costante di queste tecniche consente di memorizzare i movimenti in modo da poterli eseguire in maniera automatica e reattiva, rendendoli così disponibili durante un combattimento reale.
Il Kihon si concentra anche sulla potenza e sulla velocità, favorendo la costruzione di un corpo forte e reattivo.
Kata | Sequenze
Il Kata è una serie di movimenti prestabiliti che simulano un combattimento contro avversari immaginari, ed è un’espressione d’arte e strategia. Ogni Kata segue un percorso prestabilito e rappresenta un insieme di tecniche che hanno specifici significati difensivi e offensivi.
Ogni Kata è associato a un livello di difficoltà progressivo, e attraverso di esso gli allievi apprendono principi di combattimento, come difese multiple, movimenti fluidi, tempismo e strategie di attacco.
Praticare il Kata sviluppa concentrazione, ritmo, controllo e flessibilità, migliorando sia l’agilità mentale sia la memoria fisica.
Kumite | Combattimento
Il Kumite è la fase del karate in cui le tecniche apprese nel Kihon e nel Kata vengono applicate in un combattimento con un partner.
Si inizia con il kumite di base, dove i praticanti imparano a controllare i tempi, la distanza e a coordinarsi con un compagno in movimenti stabiliti. Si passa poi al combattimento libero, in cui si cerca di mettere in pratica le tecniche in modo più dinamico e realistico.
Il Kumite è essenziale per sviluppare prontezza di riflessi, gestione della distanza, capacità di previsione e adattamento, controllo dell’aggressività e autocontrollo. Aiuta i praticanti a sviluppare un equilibrio tra difesa e attacco, oltre che un profondo rispetto per l’avversario.
Provalo senza impegno!
Benessere di corpo e spirito: il Karate è perfetto anche per i bambini
Autostima e sicurezza in sé stessi
La consapevolezza di sé rafforza la fiducia nelle proprie abilità e la capacità di mantenere la calma in situazioni impreviste.
Disciplina e concentrazione
La consapevolezza di sé rafforza la fiducia nelle proprie abilità e la capacità di mantenere la calma in situazioni impreviste.
Gestione dello stress e delle emozioni
La combinazione di movimento, tecniche di respirazione e scarico energetico alleviano stress e tensioni, favorendo il benessere mentale.
Karate da NewEra a Busalla: un riferimento per la Valle Scrivia
Sede della Scuola Karate-Do Ovada – Busalla, da NewEra il corso di Karate è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la pratica della disciplina nella Valle Scrivia e in tutta la provincia di Genova.
Se vivi nelle zone di Busalla, Ronco Scrivia, Isola del Cantone, Mignanego, Savignone, Montoggio o Casella, o nei comuni limitrofi, troverai da NewEra il luogo ideale per iniziare o perfezionare il tuo percorso nel karate.
Lezione di prova gratuita
Vuoi richiedere la prova gratuita? Compila il form e ti ricontatteremo.
Iscriviti al Corso di Karate
Contattaci o vieni a trovarci nella nostra palestra a Busalla!